Contenuto

L'i-MOOC è composto da due parti, un corso di base e un corso complementare. Il corso di base per la promozione della competenza informativa costituisce l`elemento centrale dell'i-MOOC. Il corso complementare si basa sui contenuti del corso di base e può quindi essere completato solo in combinazione con il primo corso. La struttura dettagliata dell'i-MOOC si trova qui sotto su questo sito web.

Corso base per la competenza informativa

Attraverso l`i-MOOC, gli studenti del livello secondario superiore (liceo) possono sviluppare la competenza informativa. Basato sulla domanda “Perché alcuni video online diventano virali?”, gli studenti imparano a gestire consapevolmente le informazioni passo dopo passo. Per consolidare ciò che è stato appreso, l’i-MOOC include quiz regolari e attività di trasferimento, nonché un rally di internet in cui vengono controllate e consolidate le competenze acquisite.

 

La struttura di i-MOOC si basa sul modello 7i di competenza informativa di Seufert & Stanoevska (2015).

 

Gli studenti imparano a specificare delle domande formulate in modo particolarmente vaghe come “Perché alcuni video online diventano virali?”. In seguito, apprendono i vantaggi di diverse fonti di informazioni e metodi pratici per una ricerca mirata di informazioni. Le informazioni trovate verranno valutate e presentate successivamente in una forma adeguata. Durante l’intero processo verranno eseguite delle riflessioni.

Per verificare e consolidare ciò che hanno appreso, gli studenti dovranno completare un Internet Rally dopo l’introduzione come parte del corso di base. Essi cercano e utilizzano informazioni sul tema “lavoro del futuro”.

 

Obbiettivi principali di apprendimento
Gli studenti sono in grado di….

…identificare il bisogno di informazioni e trovare le fonti appropriate.
…valutare l’idoneità delle fonti per le esigenze di informazione.
…utilizzare in modo mirato le fonti adeguate alle esigenze di informazione.
…discutere i possibili effetti della trasformazione digitale sul “lavoro del futuro” con l’aiuto di fonti significative.



Impegno previsto
Il corso base può essere completato autonomamente dagli studenti in circa 6 ore lavorative.

 

Introduzione ai compiti scolastici

L’introduzione alla scrittura dei compiti scolastici è un supplemento al corso di base di competenza informativa. Anche gli studenti possono completare questa introduzione nell’ambito dell’i-MOOC. Nell’introduzione alla scrittura dei compiti di casa, gli studenti imparano a restringere un argomento e a strutturare un’opera in modo logico. Inoltre, viene insegnato e praticato il trattamento adeguato delle fonti e degli elenchi.

 

Ognuno scrive i compiti scolastici
Ogni studente scrive dei compiti scolastici al livello secondario superiore. Nei licei, istituti tecnici, scuole professionali e scuole professionali, la redazione di uno o più progetti scolastici costituisce una parte integrante della formazione.

 

Obbiettivi principali di apprendimento
Gli studenti sono in grado di…

…definire una domanda precisa e realizzabile per un progetto scolastico.
… strutturare significativamente un compito scolastico.
…trattare fonti specifici secondo standard scientifici.


Tempo previsto
Oltre al corso di base, gli studenti possono completare autonomamente l’introduzione al compito scolastico di scrittura in circa 5 ore lavorative (per un totale di circa 11 ore).



Confronto con «il lavoro del futuro»

La trasformazione digitale sta cambiando il nostro mondo del lavoro. Nell’ambito dell’i-MOOC, gli studenti imparano come la trasformazione digitale cambierà probabilmente i compiti e le esigenze professionali in futuro. Gli studenti registrano lo stato attuale della ricerca sul “lavoro del futuro” con l’aiuto dei compiti di ricerca dell’Internet Rally.

Gli allievi hanno la possibilità di presentare successivamente i loro resultati tramite il concorso e approfondirli in cambio con gli esperti durante l’evento finale presso l’Università di San Gallo (HSG).


Struttura di i-MOOC

 

Seufert, S. & Stanoevska-Slabeva, K. (2015). „The 7i Framework – Towards a Measurement Model for Information Literacy.” Proceedings of the American Conference on Information Systems (AMCIS), Fajardo, PR.

Esempio di Video